Dati salienti

Km percorsi: 9.870 km

Durata e periodo: 22 giorni, dal 9 al 30 agosto 2014

Nazioni attraversate: Svizzera, LiechtensteinGermania, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia, Polonia, Rep. Ceca, Austria

I luoghi più belli: in Norvegia -> Sognefjord, Trondheim, Lofoten, Skarsvåg; in Svezia -> Stoccolma, isola di Öland; in Germania -> Rothenburg ob der Tauber

Stato delle strade: in Scandinavia asfalto ben tenuto e strade perfette sempre. Impressionante la quantità di ponti e tunnel, gratuiti per le moto ma spesso a pagamento (e salati) per altri mezzi. Negli altri paesi attraversati, nulla da segnalare tranne rare strade malmesse in Polonia del Nord e Rep. Ceca.

Note e curiosità: dopo tanti viaggi in Europa (quasi) sempre con un meteo favorevole, stavolta ci siamo presi 21 giorni di pioggia su 22 di viaggio! A volte a secchiate, altre solo pioggerellina, è stata la nostra compagnia di viaggio tutto il tempo. Con qualche difficoltà in più, però, abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati, senza affanni eccessivi. E siamo anche stati fortunati nei luoghi salienti (ad esempio la mitica scogliera di Nordkapp), quando le nuvole hanno dato tregua e ci siamo goduti i magnifici scorci scandinavi.

Altra notazione: ma gli alci dove sono!? Avremo contato qualche migliaio di cartelli di pericolo con sopra questo animale, simbolo della Norvegia, ma dal vivo non ne abbiamo mai incrociato uno. Forse per fortuna, visto che arrivano anche a 700 kg! In compenso ci siamo consolati con tante renne, affascinante animale allevato come da noi si fa con gli ovini.

Consumo e costi carburante: abbiamo consumato 453,46 lt. di benzina, spendendo complessivamente 780 €, percorrendo in media 22 km/lt.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*