2014 - Passo San Marco

Il giro in breve

Km percorsi: circa 380 km, comprese le varie piccole digressioni

Periodo: un solo giorno, 27 settembre 2014

Regioni attraversate: Lombardia

Luoghi da non perdere: passo San Marco, possibilmente salendo dal versante bergamasco; lungolago ovest del lago d'Iseo, specie il tratto tra Lovere e Riva Di Solto

Il percorso e le soste: giro senza Roberta ma insieme a 3 amici (Manuel, Massimo e Davide, rispettivamente BMW GS 1200 Adv, Suzuki SV 650 e Yamaha XT660Z Ténéré).

Punto di ritrovo dalle parti di Grandate, per poi partire velocemente in direzione Cernobbio e risalire tutto il lago di Como sulla sponda di sinistra, attraverso Menaggio e fin su fino a Gravedona ed Uniti. Strada purtroppo molto trafficata ma scorci sul lago e sui vari paesini bellissimi, tratto comunque consigliato.

L'avvicinamento al passo San Marco, vero cuore di questo giro, ci ha fatto passare veloci per la non esaltante strada fino a Morbegno; da qui, però, si inizia a salire e c'è da divertirsi. In una manciata di minuti si arriva fino ai 1.992 mt e si gode di uno splendido paesaggio alpino con vista a 360° sui monti vicini e lontani. Foto di rito e qualche chiacchiera.
Scendendo la strada è più larga e ben tenuta, cosa che mi ha fatto rimpiangere di non averla fatta a salire. Arriviamo nella sempre affascinante ed un po' decadente San Pellegrino Terme e scegliamo il ristorante Tirolese su consiglio di Manuel: scelta azzeccatissima e meritato secondo posto tra i ristoranti della zona per il sito TripAdvisor.

Risaliti in sella, puntiamo diretti verso il passo Zambla, scaldando un po' le gomme su belle strade secondarie. Proseguiamo in direzione Lovere, sponda sinistra del lago d'Iseo e qui ci godiamo tutto il lungolago fino a Sarnico. Davvero notevoli i primi 8-10 km dopo Lovere, con strada spesso stretta ed incuneata tra roccia e lago.

Il giro si conclude con una rapida sgroppata fino a casa a Milano, pallossissima A4!

Fotogallery

08Imgs