Consigli e considerazioni fuori dai denti!

Alcuni consigli

PERNOTTAMENTI -> Specialmentein Norvegia, ma un po' in tutta la Scandinavia, preparatevi a spendere molto per gli alloggi. Gli unici modi per non dissanguarvi sono: a) evitare gli hotel, preferendo ostelli e soprattutto gli onnipresenti camping (qui prendere i bungalow, disponibili con e senza acqua corrente); b) andare in coppia, meglio ancora in 4 persone, in modo da dividere le spese; c) arrivare verso le 18.30-19.00 nel luogo dove si vuole pernottare, in modo da fare un giro e non dover prendere il primo alloggio che si trova.
Mettete in conto non meno di 60 euro a notte: vi potrà andare meglio o peggio, ma alla fine della vacanza quella è stata la nostra media... impegnandoci a spendere il meno possibile!

PASTI -> La Scandinavia è cara anche per il cibo, ma con qualche accortezza potrete risparmiare anche sui pasti. Preferite i supermercati per pranzo, quelli più grandi hanno anche ottimi reparti gastronomia dove acquistare a peso tanti cibi diversi. In Svezia, a pranzo e nei giorni feriali, sfruttate il dagens lunch: anche in alcuni ristoranti costosi, infatti, a pranzo c'è la possibilità di pagare un fisso e fare un pasto completo, a volte a buffet. I prezzi sono intorno ai 10-14 euro a persona e in tal modo starete anche al caldo ed al coperto se è una giornata di brutto tempo.

TRAGHETTI -> Tra le varie opzioni, noi abbiamo preferito non fare tutto via terra (passando dal famoso ponte che unisce Danimarca e Svezia, Copenhagen e Malmö) perchè questo avrebbe comportato un lungo giro per noi inutile. Abbiamo invece scelto il traghetto Hirtshals-Stavanger (compagnia Fjord Line), passando così dalla estrema punta nord della Danimarca al sud-ovest della Norvegia. Ci siamo trovati bene in questo modo e lo rifaremmo, tralasciando la pessima nottata di mare mosso della quale parliamo nella descrizione del viaggio poco più in basso.
Ugualmente al ritorno, abbiamo scelto un'insolita soluzione: traghetto da Trelleborg, estremo sud della Svezia, per la città polacca di Świnoujście (compagnia TT-Line). Questo per vari motivi, tra cui risparmiare passando per la economica Polonia (benzina, alloggio e pasti, tutto meno caro!), evitare le pallose autostrade tedesche per la seconda volta e pagare anche poco il traghetto. Questa seconda tratta in nave è stata funzionale al nostro viaggio, anche se il livello di servizio a bordo del traghetto non era certo al livello della prima traversata verso la Norvegia.

MA QUANTO SI SPENDE? -> Come è normale, dipende da moltissimi fattori (giorni totali di viaggio, alloggi, pasti, ecc.). Noi possiamo dirvi quello che più o meno abbiamo speso in 22 giorni di viaggio, risparmiando su alcune cose ma non rinunciando a qualche sfizio qui e là (meno di altri viaggi a dire il vero!). Con circa 3.500 euro totali in due abbiamo fatto tutto, compreso un cambio gomme al ritorno. Molto sotto questa cifra non si riesce ad andare, a meno di portarsi dietro la tenda e fare davvero una vitaccia... in fondo è anche una vacanza, suvvia!

QUANTI GIORNI CI VOGLIONO? -> Noi fortunatamente avevamo 3 settimane e le abbiamo utilizzate tutte. A conti fatti è stata una buona cosa: abbiamo avuto qualche mezza giornata qui e là per fermarci a vedere ciò che meritava, senza per questo poi dover fare tappe da 1.000 km. Consigliamo quindi almeno 3 settimane, poi c'è gente che lo fa anche in 12 giorni (ma a che prò??).

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*