I viaggi più lunghi

2011 - Spagna e Portogallo (e isole Azzorre)

Il nostro primo viaggio, estate 2011. Spagna e, soprattutto, Portogallo, con una puntatina a quel paradiso in Terra che sono le isole Azzorre.

Oltre 4.400 km di soprese, cadute a piedi e guasto alla moto compresi, che fanno di questa avventura su due ruote una delle nostre esperienze indimenticabili. Una prima volta per Francesco in Portogallo, mentre per Roberta è stato un po' come tornare a casa, visto che nel 2010 ha passato l'intero anno a Lisbona per il suo Erasmus.

Per chi avesse voglia, invitiamo a leggere tutto di un fiato il racconto di quei 18 giorni on the road in cui... è nato anche il nostro amore! :)

 Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).

2012 - Polonia fino al Mar Baltico

Viaggio in Polonia, agosto 2012: circa 7.800 km di uno strano percorso che ha abbracciato anche sud, centro e nord Italia, oltre che il cuore dell'Europa con Austria, Rep. Ceca e, appunto, Polonia.

Paese quasi sconosciuto agli italiani, dalla storia passata che definire sfortunata è un eufemismo, questa la Polonia sta emergendo come una delle economie più in crescita degli ultimi 20 anni in Europa; ma la terra di Papa Wojtyla è anche arte, natura, città gioiello. Cracovia su tutte (un po' una seconda casa per Francesco, che qui ha fatto l'Erasmus nel 2009), poi Danzica, Wroclaw, Torun... Oltre a tanti siti patrimonio dell'Unesco.

Consigliamo un viaggio in Polonia perchè qui è passata la storia del '900, per respirare aria di mitteleuropa, per scoprire una nazione che cresce, che punta sui giovani e che guarda al futuro, preservando le sue affascinanti tradizioni. E poi, con la moneta locale, è anche conveniente viaggiare per giorni e giorni!

Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).

2013 - Balcani e dintorni

Viaggio dell'estate 2013 nell'area adriatica dei Balcani, soprattutto Croazia: abbiamo unito i non troppi giorni a disposizione, con la voglia di fare sia mare che montagna, sia relax che km.

Un'area costiera che sta crescendo molto a livello economico e turistico, un entroterra ancora in difficoltà dopo i sanguinari scenari di guerra degli anni '90... Un mare cristallino, tanta, tanta natura, delle città  e dei villaggi ricchi di storia. Un viaggio davvero sorprendente e dagli accesi contrasti.

Potrebbe essere un'idea di viaggio internazionale "facile", lo consigliamo a chi ha poco tempo ma vuole comunque godere di un'esperienza eccezionalmente varia, dai costi abbordabili, a contatto con gente ospitale.

circa 4.400 km percorsi non sono stati per niente una fatica rispetto ad altre occasioni: siamo tornati carichi, riposati ed arricchiti di emozioni!

Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).

2014 - Corsica del Nord

Ponte a cavallo tra fine maggio e 2 giugno speso in Corsica del Nord, tra curve, mare trasparente e panorami da mozzare il fiato.

Il periodo scelto si è rivelato perfetto: evitata la pioggia del primo giorno, siamo stati baciati da sole e cieli nitidi, permettendoci anche due ore di mare.

Consigliamo vivamente questa parte dell'isola a chi ama i posti solitari e, in pochi km, vuole vedere spiagge e montagne da oltre 2.000 metri.

Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).

2014 - Scandinavia e Capo Nord

Forse la meta più sognata dai motociclisti europei, Nordkapp ha un fascino da "fine del mondo" che poche mete del Vecchio Continente hanno. Dopo qualche anno di rodaggio, nell'estate del 2014 abbiamo deciso che era tempo di percorrere quei circa 10.000 km necessari per toccare con mano il famoso mappamondo a pochi metri dalla scogliera e dal Mare di Barents.

3 settimane agostane in sella, 10 nazioni e tanta pioggia. Tutto questo ripagato da renne, paesaggi solitari di natura incontaminata, luoghi in cui il freddo lascia posto a temperature miti per poche settimane l'anno, tunnel infiniti sotto il mare e molto, molto altro...

Consigliamo il viaggio nei paesi scandinavi a chi voglia mettere alla prova la sua voglia di viaggiare a lungo raggio, a chi vuole qualcosa in più della gita fuori porta ed ha un bell'affiatamento con gli eventuali compagni di viaggio. Ah, con l'accortezza anche di essere ben forniti di portafogli: lì i prezzi sono piuttosto folli!

Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).

2015 - Balcani interni

Dopo il primo approccio nel 2013, ancora una volta i Balcani! Stavolta più interni e meno battuti dal turismo di massa.

Dalle remote aree montane dell'Albania del nord a Sarajevo, passando per località sconosciute dove abbiamo pranzato con carne e riso a 2 euro... Un'emozione dietro l'altra in tutte le 6 nazioni visitate, un'area che ci continua ad affascinare probabilmente come nessuna in Europa.

Consigliamo queste mete a chi ha voglia di vedere qualcosa di diverso, rivivere la (drammatica) storia recente e, perchè no, a chi non vuole rinunciare a qualche comfort ancora a prezzi abbordabili!

Clicca qui per approfondire questo viaggio (fotogallery, percorso interattivo, racconto del viaggio).