2015 - Morterone

Percorso di massima

Il giro in breve

Km percorsi: circa 200 km

Periodo: un solo giorno, domenica 12 aprile 2015

Regioni attraversate: Lombardia

Luoghi da non perdere: la strada SP63, l'unica per arrivare al piccolissimo comune di Morterone (secondo meno popolato d'Italia, con 38 abitanti censiti), in alcuni tratti è un "piccolo Stelvio" in miniatura, con traffico praticamente assente!

Il percorso e le soste: giro in solitaria fatto da me (Francesco) e posto trovato quasi per caso: guardi la cartina, vedi curve a gogò e scegli la meta!

Una scelta felicissima: se si viene da Milano, in poche decine di minuti si è all'imbocco di questa strada, non lontano da Ballabio. Da qui in avanti, si percorre una sequenza di tornanti e strapiombi, passaggi tecnici e senza protezione a valle, tratti in cui il brecciolino la fa da padrone ed impone massima cautela. Questo ed altro la rendono un'esperienza esaltante in moto! Si arriva al paesino di Morterone dopo essere arrivati oltre quota 1.100 (Forcella di Olino) ed essere ridiscesi per qualche chilometro. Di qui, essendo una valle chiusa, si può solo tornare indietro o andare per strade sterrate fino al culmine di San Pietro (ma la strada è vietata al transito...).

Fotogallery

22Imgs