Data: 9 luglio 2019
Media: blog Rolling Pandas
Link all'intervista: "Racconti in valigia: Moto, Amore e viaggio "
Rolling Pandas è un blog ricchissimo di interviste a viaggiatori di ogni tipo: c'è chi gira il mondo a piedi, chi tradizionalmente in aereo, treno o auto e chi (come noi, of course) in moto!
Rispondiamo a qualche domanda di presentazione su questo interessante blog, spiegando chi siamo e cosa ci piace dei nostri viaggi su due ruote.
Il testo dell'intervista è qui sotto... buona lettura!
--
Racconti in valigia: Moto, Amore e viaggio
Sembra quasi il titolo di un film d’avventura, nel quale si uniscono le strade di una coppia innamorata, ma non lo è: è infatti la storia reale dei nostri intervistati di oggi, Francesco e Roberta, autori del blog Dueruoteperdue, nel quale raccontano ai loro lettori i loro viaggi e le loro avventure. Andiamo alla scoperta di un mondo su due ruote, senza filtri, con loro:
Raccontaci un pò di te e di come nasce Due ruote per due.
Siamo Francesco e Roberta e DueRuotePerDue, prima che un gruppo Facebook ed un sito/blog di viaggi, è una specie di “manifesto” del nostro essere viaggiatori: due ragazzi che si incontrano e, mentre si innamorano, già progettano viaggi in moto insieme. Infatti, è stata fin da subito proprio questa la nostra peculiarità: essere due persone che hanno scelto di viaggiare con una moto (le due ruote) ed esplorare luoghi più o meno lontani. La moto è stata per noi il mezzo perfetto perché permette ai cinque sensi di godere in ogni momento del viaggio che si sta svolgendo, senza filtri e con il vento ad accarezzare i nostri pensieri.
Tra i viaggi lunghi che avete fatto, quale è stato il vostro preferito e perchè?
Sicuramente è difficile scegliere perché ogni esperienza ci ha lasciato tanto negli occhi e nel cuore. Ma, se dovessimo scegliere, probabilmente il primo viaggio (Spagna, Portogallo ed isole Azzorre del 2011) è stato il più intenso: prima esperienza di viaggio internazionale in due, siamo partiti da (quasi) amici e siamo tornati come una coppia. E poi Lisbona ed il Portogallo sono la terra d’Erasmus di Roberta e per lei la nazione che si affaccia sull’Atlantico significa molto. Infine, guidare sulle dolci colline della regione portoghese dell’Alentejo è una esperienza motociclisticamente sublime.
Quale credete siano i principali vantaggi di una vacanza in moto, rispetto ad altre vacanze tradizionali?
Siamo convinti che ognuno possa trovare il suo modo ed il suo mezzo di viaggio preferito. C’è chi viaggia in camper, chi a piedi, chi in bici o in treno; per noi, in questi anni, è stata la moto il nostro mezzo d’elezione perchè, come già accennato, ti permette di vivere i luoghi senza filtri: annusi l’aria, ti godi il sole, senti i suoni che ti circondano, ti sposti con buona velocità ma comunque non perdendoti nulla dei paesaggi che attraversi. Ovviamente, di contro, ti capita di beccarti freddo, pioggia e vento quanto è il momento e di stancarti un po’ in alcuni giorni di puro trasferimento (che noia, ad esempio, l’autostrada in moto!); ma anche questo fa parte del “gioco” e comunque è solo un piccolo scotto ampiamente ripagato da quanto detto sopra.
Durante i vostri viaggi, avete conosciuto delle persone con cui siete tutt’oggi in contatto? Inoltre… avete un viaggio a due ruote nel cassetto?
Di persone incredibili ne abbiamo conosciute molte; dal mitico Luca Guerrini, giramondo in Vespa incontrato a Capo Nord, a Gero Cacciatore, gran viaggiatore/fotografo incontrato in Albania mentre tornava dal suo viaggio in moto in Iran. Ma sono anche le persone conosciute per mezz’ora, che non rivedrai mai più, a lasciarti un ricordo indelebile e ad essere associate per sempre a quel luogo, quel momento, quella sensazione. Le persone che ti ospitano gratuitamente, quelle che ti aiutano nei momenti di difficoltà a migliaia di km da casa pur senza conoscerti, quelle che semplicemente ti offrono un sorriso sincero: anche e soprattutto è questa per noi l’essenza del viaggiare.
Un viaggio ancora nel cassetto? Ce ne sarebbero diversi ma… l’Iran, con andata e ritorno tutto via terra, rimane il nostro sogno a due ruote, che siamo certi un giorno potrà avverarsi.
Grazie Francesco e Roberta per averci portato con voi nei vostri viaggi ed aver condiviso e trasmesso la passione per i viaggi su due ruote. Vi ricordiamo che le foto che vedete sono tratte proprio dalle loro avventure!