Cardano, motore potente ma trattabile, controllo di trazione, doppia mappatura, ABS: queste le caratteristiche principali della Yamaha XT1200Z Super Ténéré. Il nostro modello è uno dei tanti che in 30 anni di storia si sono succeduti.
Il nome Ténéré, area desertica che fa parte del Sahara, è stato usato per le storiche versioni degli anni '80 ed evolute fino ad oggi in varie declinazioni e cilindrate.
Qui di fianco la capostipite delle Super Ténéré, la xtz750, ancora oggi una delle endurone più ricercate ed ammirate di sempre.
--
Qui di seguito la scheda tecnica della nostra versione.
SCHEDA TECNICA XT1200Z Super Ténéré
Motore |
|
Numero cilindri |
2 |
Disposizione cilindri |
In linea trasversale |
Cilindrata |
1.199 |
Tipologia motore |
Ciclo Otto 4 tempi |
Valvole per cilindro |
4 |
Potenza kW |
80,9 |
Potenza Cv |
110 |
Potenza giri/minuti |
7.250 |
Coppia kgm |
11,6 |
Coppia Nm |
114,1 |
Coppia giri/min |
6.000 |
|
|
Trasmissione |
|
Tipo cambio |
Meccanico |
Marce |
6 |
|
|
Dimensioni |
|
Lunghezza mm |
2.255 |
Larghezza mm |
980 |
Altezza minima sella mm |
8245 |
Passo mm |
1.540 |
Massa a secco kg |
261,00 |
Capacità serbatoio lt |
23 |
Pneumatico anteriore |
110/80 19" |
Pneumatico posteriore |
150/70 17" |
|
|
Impianto frenante |
|
Freni anteriori |
Doppio disco con ABS |
Freni posteriori |
Disco con ABS |
--
I più curiosi potranno trovare di seguito prove e recensioni di alcune delle versioni prodotte nel tempo:
- prova della storica Yamaha TXZ 750 Super Ténéré, protagonista negli anni '90, da Omnimoto.it (2013);
- prova della XT1200Z Super Ténéré prima serie su In Sella (2010);
- prova della XT1200ZE Super Ténéré, versione rivista nel 2014 con tante piccole migliorie, su Motoblog.it (2014).
E per ultima una chicca: un video storico di Nico Cereghini che, nell'ormai lontano 1989, presentava la Yamaha Super Ténéré 750... godetevelo!