Suzuki V-Strom 650 (2008-'14)

La nostra Suzuki V-Strom 650, detta Strommi!

11Imgs

Dal 2009 al 2014 il nostro moderno cavallo di alluminio, plastica ed altri strani ritrovati tecnologici è stata una Suzuki V-Strom 650, versione Traveller (quella con bauletto, paramani e paramotore).

Acquistata usata con un anno di vita e 9.000 km circa, ha abbondandemente superato i 100.000 (venduta a quota 119.500 km) senza sentire troppo il peso degli anni che erano passati.

Come ogni buona storia d'amore, noi alla nostra motina abbiamo dato un vezzegiativo: Strommi! Banale? Forse, ma le calzava a pennello e ce la faceva sentire parte dello strano triangolo di viaggio (evitate le batture please!).

La ricordiamo come affidabile, comoda e generosa in tutte le situazioni, capace di essere caricata come un mulo e di farsi riparare con semplicità, le poche volte che è stato necessario.

E' stato difficile separarsene dopo tanti viaggi ma, nel dicembre 2014, una nuova compagna di viaggio ha preso il suo posto...!

Scheda tecnica e prove su strada delle varie versioni

La Suzuki V-Strom è stata negli ultimi anni (e lo è ancora) tra le più vendute enduro stradali sul mercato.

Declinata in due differenti cilindrate, 650 e 1.000 cc., e diverse versioni nel tempo, ha sempre mantenuto alcune caratteristiche che he hanno decretato successo ed attaccamento da parte di chi la possiede e ci macina tanti km:

- affidabilità e manutenzione abbastanza economica

- buone prestazioni per la cilindrata

- capacità di carico e confort per viaggiare anche a lungo raggio

Per citare uno solo tra i tanti pareri e recensioni che si trovano in giro, il mensile Due Ruote così l'ha definita: "un’enduro stradale bicilindrica tuttofare divertente e veloce, capace di trasmettere il feeling in pochi metri".

--

SCHEDA TECNICA V-STROM 650 k8

Motore  
Numero cilindri 2
Disposizione cilindri A V longitudinale
Cilindrata 645
Tipologia motore Ciclo Otto 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Potenza kW 49,0
Potenza Cv 67
Potenza giri/minuti 8.800
Coppia kgm 6,1
Coppia Nm 60,0
Coppia giri/min 6.400
   
Trasmissione  
Tipo cambio Meccanico
Marce 6
   
Dimensioni  
Lunghezza mm 2.290
Larghezza mm 840
Altezza minima sella mm 820
Passo mm 1.555
Massa a secco kg 194,00
Capacità serbatoio lt 22
Pneumatico anteriore 110/80 19"
Pneumatico posteriore 150/70 17"
   
Impianto frenante  
Freni anteriori Doppio disco
Freni posteriori Disco

--

Per i più curiosi, qui trovate un po' di prove e recensioni dei vari modelli in cui è stata prodotta la V-Strom, sia 650 che 1.000 cc:

- prova della prima V-Strom 1.000 di Motorbox.com (2002)

- prova "vintage" della V-Strom 650 primissimo modello su Moto.it (2004)

- prova della rinnovata V-Strom 650 del 2011 su In Sella (2011)

- confronto tra la vecchia e la nuova V-Strom 650 su In Sella (2011)

- prova della ultima arrivata, la V-Strom 1.000 attualmente in vendita (2013)

E, in ultimo, una breve video-recensione di qualche tempo fa della V-Strom... non troppo benevola sull'estetica ma veritiera sulla sostanza!

Manuale di officina

Qui potete scaricare il manuale di officina in italiano della Suzuki V-Strom 650 primo modello.

Per il nuovo modello 650, molto di quello che trovate nel manuale, dagli interventi di manutenzione ordinaria alla sostituzione di componenti d'usura e ai controlli generali periodici, tutto è molto simile e può essere una utile guida.