Dati salienti

Km percorsi: 4.400 km circa, di cui 800 circa di trasferimento autostradali Milano-Teramo, Teramo-Ancona all'andata e Brescia-Milano al ritorno.

Durata e periodo: 14 giorni, dal 5 al 18 agosto 2013

Nazioni attraversate: Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Slovenia

I luoghi più belli: Spalato, Dubrovnik, isola di Korcula, isola di PagSton, Primosten, Grand Canyon di Zrmanja Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Mostar, Udine

Stato delle strade: in Croazia strade mediamente molto ben tenute, sia le litoranee, sia le strade sulle isole e sulle montagne. Nei pochi km trascorsi in Montenegro il livello delle strade è stato buono. La situazione è peggiorata in Bosnia-Erzegovina, con strade un po' malmesse ma tutto sommato nei limiti della decenza, pensavamo peggio vista la situazione generale del paese. In Slovenia il livello di sicurezza delle strade è molto buono, con asfalti ottimi sulle strade che abbiamo attraversato.

Note e curiosità: siamo partiti da Milano, dove viviamo e lavoriamo, per l'Abruzzo, dove Francesco ha la sua famiglia. Trascorsi un paio di giorni ritempranti a Teramo, abbiamo preso il traghetto Ancona-Spalato, viaggiando di notte. Il ritorno, invece, è stato fatto tutto via terra fino a Milano.
E' stato un viaggio accompagnato dal caldo ma non insopportabile (e poi c'era sempre il mare croato dove potersi tuffare!). La Croazia, principale paese di questo tour, si è rivelata varia, ospitale e abbastanza economica. Il mare è sempre stato splendido, ma anche l'interno dello stato ci ha affascinato.
E' stata la Bosnia-Erzegovina la terra più in difficoltà che abbiamo incontrato: i segni della guerra, nonostante i 20 anni di distanza, sono ben visibili.
Per i pernottamenti abbiamo scelto per la maggior parte abitazioni private, spesso aiutati dall'ottimo sito airbnb.com.
La frontiera tra Croazia e Montenegro poco prima di arrivare a Kotor è stata la più affollata e con i maggiori controlli. Necessaria la carte verde.

Consumo e costi carburante: abbiamo consumato 194,65 lt. di benzina, spendendo complessivamente 304,04 €, percorrendo in media 22,60 km/lt.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*