Dati salienti

Km percorsi: 4.450 km circa

Durata e periodo: 18 giorni, dal 14 al 31 agosto 2011

Nazioni attraversate: Spagna, Portogallo

I luoghi più belli: in Spagna -> Barcellona, Valencia, Salamanca, Deserto di Tabernas, Segovia; in Portogallo -> Cabo de São Vicente, Lisbona, isole Azzorre (Terceira)

Stato delle strade: in Spagna quasi sempre in buonissimo stato. In Portogallo mediamente in buono stato, a volte qualche strada statale un po' malmessa ma nulla di tremendo.

Note e curiosità: il 2011 è stato il primo viaggio lungo di coppia per Francesco e Roberta. Partiti come compagni di viaggio, tornati come qualcosa in più!
Francesco non era nuovo ai viaggi in moto; per Roberta, invece, è stata una piacevole sfida.
Francesco è partito solo da Civitavecchia, imbarcandosi per Barcellona. Un paio di giorni in solitaria in direzione ovest e poi, a Granada, l'arrivo di Roberta in aereo: il tempo di infilare il casco e partire insieme per il primo e forse più bel viaggio mai fatto insieme in moto!

L'itinerario è stato scelto con due precisi scopi: 1) per Roberta, tornare a Lisbona, città del suo Erasmus (un anno, come una vita intera); 2) per entrambi, la possibilità di volare da Lisbona alle isole Azzorre per qualche giorno di relax e stacco totale con il mondo terreno (essendo un posto che ci sembra si avvicini al Paradiso come noi lo intendiamo).

In questo primo lungo viaggio in coppia non ci siamo fatti mancare imprevisti meccanici e infortuni fisici: una vera, piccola avventura che vale la pena di essere raccontata!

Consumo e costi carburante: abbiamo consumato circa 207 lt. di benzina, spendendo complessivamente 308 €, percorrendo in media 21,50 km/lt.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*