Dati salienti

Km percorsi: 7.800 km circa, di cui circa 2.000 in Italia ed il resto fuori dal nostro Paese.

Durata e periodo: 23 giorni, dal 4 al 26 agosto 2012

Nazioni attraversate: Austria, Rep. Ceca, Polonia, con una puntata iniziale nel nostro sud Italia, in Calabria e Basilicata

I luoghi più belli: in Italia -> Fortezza di Le Castella, Morano Calabro, Matera; in Austria -> SalisburgoGrossglockner; in Re.p Ceca -> Praga, Cesky Krumlov; in Polonia -> Cracovia, Miniere di sale di Wieliczka, Kazimierz Dolny, Danzica, Penisola di Hel, Toruń, Wroclaw

Stato delle strade: in Italia stendiamo un velo pietoso, tutti conosciamo lo stato della maggior parte delle nostre strade... Nei km percorsi in Austria il livello delle strade è stato ottimo. La situazione è peggiorata in Repubblica Ceca ma tutto sommato è rimasta accettabile, almeno sulle strade principali. In Polonia ci sono forti alti e bassi, con alcune strade, anche principali, che presentano avvallamenti nel senso di marcia dovuti ai mezzi pesanti; inoltre non di rado su strade ad alto scorrimento ci sono incroci a raso, quindi occhio!

Note e curiosità: nel 2012 Francesco lavorava e viveva a Roma, Roberta a Milano. Entrambi avevamo voglia di km ma anche di tornare qualche ora nelle rispettive case natali. Così, con questo viaggio abbiamo provato a fare tante cose:
a) andare a trovare la famiglia di Roberta in Calabria, a Corigliano Calabro (Cosenza), concedendoci qualche ora in quello splendido mare;
b) passare alcune ore ospiti della famiglia di Francesco, in Abruzzo;
c) ripercorre le strade del centro e nord Europa, fino alla Polonia, terra d'Erasmus di Francesco (a Cracovia nel 2009); questo per ripristinare la parità dopo aver fatto una cosa simile l'hanno prima con il viaggio in Portogallo (Erasmus di Roberta a Lisbona).
Obiettivi ambizioni che ci hanno portato a dover forzare le tappe in alcuni giorni... Ma ne è valsa la pena!

In breve, siamo parti da Roma per andare in Calabria; siamo rimasti lì 2-3 giorni e poi siamo risaliti dal lato adriatico, dopo una sosta a Matera, per arrivare a Teramo dai genitori di Francesco. Rimessici in sella, abbiamo puntato le ruote a nord, non fermandoci fino a che il Mar Baltico non ci ha bagnato i piedi. Da lì, ritorno verso l'Italia, tappa Milano, dove Roberta ha terminato il viaggio; Francesco, malinconico come ogni fine viaggio, è tornato a Roma ed al suo lavoro.

Sole e 40° in Calabria con il mare stupendo a farci rilassare; i sassi di Matera e l'alta Puglia come veloce tappa per arrivare nel verde Abruzzo; Austria e Rep. Ceca come avvicinamento alla vera meta, la Polonia. Paesi diversi, questi ultimi tre, con il terzo quasi sconosciuto agli italiani ma che piano piano si sta lasciando scoprire.

Abbiamo pernottato in pensioni ed alberghi, alcuni anche di buon livello visto il cambio favorevole in Polonia; a Praga, abbiamo preso un appartamentino solo per dormire, ma ringraziamo il "paesano" Lucio, amico d'Erasmus di Francesco ed abruzzese doc, che ci ha offerto cena e ci ha tenuto compagnia l'unica sera in cui eravamo nella città ceca; a Cracovia, siamo stati ospiti più giorni nella nuova casa della nostra cara amica Agata (ancora grazie!!!) e ci siamo sentiti come fossimo in famiglia.

Consumo e costi carburante: abbiamo consumato circa 360 lt. di benzina, spendendo complessivamente 610 €, percorrendo in media 21,00 km/lt.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*